Il metodo GTD: “Getting Things Done”

IL METODO GTD

Conosci il metodo GTD?

Significa letteralmente ‘Getting Things Done’ ed è un metodo per la gestione dell’efficienza personale introdotto da David Allen, un consulente di produzione americano.

Utilizzando un processo semplice e logico, il metodo GTD aiuta a catturare ed organizzare tutti gli input della vita personale e lavorativa, così da potersi concentrare più facilmente su ciò che davvero conta e ottenere risultati migliori senza stress.

Secondo Allen se un compito è nella mente, questo la riempirà completamente, impedendo di gestire altri compiti con il risultato che non si riuscirà a completarne nessuno.

Il metodo GTD si basa sull’idea di spostare tutti gli elementi di interesse, le informazioni pertinenti, i problemi, le attività e i progetti dalla mente, registrandoli esternamente e suddividendoli in elementi di lavoro utilizzabili con limiti di tempo stabiliti. 

In questo modo l’attenzione potrà concentrarsi sull’azione di ogni attività elencata, invece di utilizzare la mente per richiamarla in modo intuitivo. 

Il metodo GTD è suddiviso in 5 fasi:

Fase 1: RACCOGLI – scrivi e raccogli in un apposito strumento tutto ciò che cattura la tua attenzione. Può andare bene un quaderno, Asana, un foglio Excel, o quello che preferisci.

Fase 2: CHIARISCI – per ogni elemento elencato domandati se è importante e se è urgente. Quanto tempo ti richiede? Se meno di due minuti, svolgilo subito. Definisci un progetto o un’azione, altrimenti archivia, cestina o rimanda.

Fase 3: ORGANIZZA – organizza ed archivia i promemoria relativi ai contenuti che hai elaborato: definisci la priorità, la data di scadenza, ecc.

Fase 4: VERIFICA – riguarda ed aggiorna spesso i contenuti del tuo sistema per incrementare controllo e prospettiva.

Fase 5: AGISCI – ora che sai come fare non ti resta altro che agire!

Abbastanza semplice, no? Non sei ansioso di provare il metodo GDT?

Temi di non riuscire a metterlo in pratica?

Nessun problema: in qualità di Assistente Virtuale il mio lavoro consiste anche nell’affiancarti per insegnarti ad utilizzare tecniche e strumenti nuovi che ti permettano di pianificare e creare ordine nelle tue attività. Inoltre delegando alcuni compiti ti alleggerirai dal carico di lavoro così da avere tempo ed energie per concentrarti sul tuo core business.

CONTATTAMI per fissare una Pilot Call gratuita. Potrai farmi tutte le domande che desideri, capire chi sono e come lavoro … e soprattutto come posso aiutarti a far crescere il tuo business senza stress.