Efficacia ed Efficienza

efficacia vs. efficienza

Spesso i termini efficacia ed efficienza sono usati indistintamente come sinonimi, ma nella realtà riflettono due concetti distinti:

  • l’efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato,
  • l’efficienza valuta l’abilità di farlo ottimizzando le risorse disponibili.
efficacia vs efficienza

In questa immagine trovi raffigurato il concetto di efficacia ed efficienza:

  • il cerchietto indica il punto di partenza
  • la stellina quello di arrivo
  • la linea di congiunzione tra i due simboli rappresenta l’insieme di azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo.

 

Nel primo caso si nota una particolare tortuosità dell’azione, che riflette una grande spesa di risorse per raggiungere l’obiettivo; ne consegue che l’azione è efficace ma per niente efficiente.

Nel secondo caso, invece, il bersaglio viene centrato con l’utilizzo minimo di energia: l’azione è quindi molto efficiente.

Efficacia ed efficienza: siamo molto efficaci e molto efficienti solo quando raggiungiamo il massimo spendendo il minimo.

Se nel tuo lavoro sei solo efficace significa che stai faticando a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sarai spesso sotto pressione, non avrai mai tempo sufficiente per portare a termine tutte le attività quotidiane e spesso ti ritroverai a sacrificare anche la tua vita privata.

Per porre rimedio a questa situazione devi essere anche efficiente, ed il miglior modo per farlo è avvalersi della collaborazione di un’Assistente Virtuale.

L’Assistente Virtuale è una professionista che può affiancarti e collaborare con te facendosi carico di tutte quelle attività che possono essere facilmente delegate.

L’Assistente Virtuale è un valore aggiunto e non un costo. Avendo competenze diversificate potrai delegarle anche attività o progetti specifici.

Tu così avrai più tempo da dedicare alla tua vita privata o professionale.

Inoltre pagherai solo per il lavoro svolto: la collaborazione con un’Assistente Virtuale si basa su un contratto dove sono dettagliati sia le attività che i tempi.

La collaborazione con una Assistente Virtuale è flessibile e dopo una prima consulenza per capire le tue esigenze la collaborazione potrà iniziare immediatamente.

Collaborare con un’Assistente Virtuale ti permette di usufruire di un servizio efficiente e professionale limitando i costi.

Se vuoi far decollare il tuo business considera seriamente questa opportunità!

CONTATTAMI ti offro una consulenza gratuita per aiutarti a capire come essere più efficace ed efficiente!