Il copy per il web: “Content is King”

copy per il web

Il copy per il web, cioè la scrittura di testi per il web, è oggigiorno di fondamentale importanza per qualsiasi brand. In tutti i corsi di marketing ci si sente spesso dire “Content is King”: questa frase negli ultimi anni è diventata una specie di mantra e per questo il copywriter sta diventando una delle figure più ricercate.

Il copywriter è il professionista che scrive i testi e li rende adatti al web.

Ma non si tratta solo di saper scrivere correttamente, perché suo compito è comunicare il messaggio del brand attraverso le parole ed utilizzando specifiche tecniche di scrittura per il web.

Il messaggio deve essere in grado di catturare l’attenzione dei clienti che vogliamo raggiungere e per farlo è necessario seguire delle linee guida:

  • per prima cosa è fondamentale identificare il target che si vuole raggiungere, perché solo adottando un linguaggio adatto al pubblico di riferimenti il messaggio potrà essere efficace,
  • è importante seguire il principio della Unique Selling Proposition (USP), per mettere in luce l’unicità del prodotto o servizio di cui vogliamo parlare,
  • si devono evitare le contraddizioni: immagine e testo devono si comunicare cose diverse, ma queste devono essere complementari.


Per ottenere tutto questo si possono utilizzare svariate tecniche.

La prima tecnica di copywriting consiste nella ripetizione del titolo nel primo paragrafo del testo, combinando in modo diverso ed arricchendo le parole utilizzate per rafforzare il messaggio.

La seconda tecnica è quella della concretezza: cioè attirare il lettore focalizzandosi su un suo problema o interesse.

La tecnica del problema consiste invece nel coinvolgere i lettori ponendo una domanda comune, ma vera e non retorica, a cui molti utenti cercano risposta.

Penultima tecnica, è quella del contrasto o dell’alternativa: dopo aver posto la domanda possiamo offrire una risposta concreta o una alternativa a una risposta già conosciuta, proponendoci come esperti del settore.

L’ultima tecnica è quella della chiamata all’azione: in pratica si chiede ai lettori di compiere un’azione specifica (cliccare su un annuncio, registrarsi alla newsletter etc) per ottenere le informazioni che cercano.

Per farlo ci sono delle precise regole che prendono il nome di persuasive copywriting, in italiano scrittura persuasiva, che utilizza le giuste parole per convincere i lettori di aver fatto la scelta giusta.

La scrittura persuasiva parte dai bisogni degli utenti, e tocca le loro emozioni. Per essere efficace deve:

  1. Raccontare anziché descrivere. E’ buona regola utilizzare il testo in positivo, quindi eliminare i “non” e i “no” dalle frasi.
  2. Contenere le informazioni più rilevanti del testo all’inizio e la fine perché le persone vanno di fretta e spesso dopo aver letto le frasi iniziali scorrono il testo velocemente e leggono la conclusione.
  3. Contenere un’invito all’azione diretto che imprima in chi legge un carattere d’urgenza.
  4. Includere dei feedback positivi per ispirare fiducia nei lettori; è pertanto importante il ruolo dei testimonial.
  5. Mettere al centro le persone che leggono il testo e parlare con il loro linguaggio.


Con lo sviluppo del Digital Marketing è divenuto fondamentale anche il SEO copywriting, cioè la capacità di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca.

Conoscere la struttura di un articolo online e saper utilizzare correttamente le sue parti è essenziale nel copywriting per il web.

Queste sono le caratteristiche essenziali da tenere presenti per produrre contenuti in ottica SEO

  • usare il tag h1 per il titolo e i tag h2, h3e così via per i titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi;
  • utilizzare la keyword, e le sue varianti, in modo naturale nel testo
  • usare grassetto, corsivo e sottolineato in modo coerente;
  • usare i meta tag;
  • utilizzare gli elenchi puntati e numerati;
  • rinominare i file e le immagini utilizzando le keyword nel titolo e compilare il campo del testo alternativo nelle immagini;
  • utilizzare link interni e link esterni coerenti con il testo
  • inserire i link su anchor text rilevanti;
  • fare attenzione alla proporzione tra testo e codice

 

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