Strumenti di lavoro: il calendario digitale

calendario digitale

Gli strumenti di lavoro possono effettivamente fare la differenza tra una giornata produttiva ed una giornata quasi sprecata.

Per svolgere la mia attività di Assistente Virtuale ne utilizzo diversi, per lo più digitali, che mi permettono di organizzarmi al meglio.

Ho pensato quindi ad una serie di articoli per raccontarvi quali sono gli strumenti che utilizzo di più e come funzionano.

Per me il primo ed irrinunciabile é Google Calendar.

Per chi non è avvezzo alla tecnologia anche la vecchia e cara agenda cartacea va più che bene … questione di gusti. Io prediligo il calendario digitale perché utilizzabile su diversi supporti ed essendo anche sullo smartphone è praticamente sempre con me.

Ad ogni modo, sapere cosa devo fare e quando devo farlo semplifica le mie giornate e fa si che possa sempre essere efficiente e produttiva. Dovendo poi gestire diversi clienti, per me è fondamentale organizzare le giornate per essere certa di riuscire a dedicare a tutti i miei clienti il giusto tempo.

Google Calendar però non è solo un calendario digitale perché offre molte funzioni aggiuntive:

✔ si integra con tutti gli strumenti Google e all’occorrenza con altri calendari digitali, come per esempio quello dell’iPhone

✔ può essere usato come un’agenda personale o condiviso in un gruppo di lavoro

✔ chi crea il calendario può assegnare vari tipi di autorizzazione agli utenti, cosa possono vedere e modificare

✔ da la possibilità di creare un evento e inviare con una semplice mail l’invito a una o più persone, e se i destinatari utilizzano Google Calendar l’invito verrà automaticamente inserito nel loro calendario

✔ quando crei un evento puoi decidere quanto tempo assegnargli, così se hai altri appuntamenti fissati avrai sempre sott’occhio l’organizzazione della tua giornata

✔ puoi personalizzare gli eventi con colori diversi, così da capire a colpo d’occhio le attività da svolgere

✔ si integra perfettamente con moltissimi tool come ad esempio Calendly o Zoom

Non male vero?

Per una buona organizzazione però non sempre è sufficiente uno strumento efficace. A volte serve l’aiuto di una professionista che possa affiancarti nella gestione delle tue attività: ti serve un’Assistente Virtuale.

Se fai fatica ad organizzarti e di non riesci a gestire al meglio le tue attività, CONTATTAMI per fissare una Pilot Call gratuita. Potrai farmi tutte le domande che desideri, capire chi sono e come lavoro, e soprattutto come posso aiutarti a far crescere il tuo business senza stress.