Strumenti di lavoro: archivio digitale

archivio digitale

Chissà quante volte ti sarà capitato di aver necessità di un documento e non riuscire a recuperarlo. Magari perché lo hai solo “cartaceo” e in quel momento non sei in ufficio, o semplicemente non ti ricordi dov’è.

Non temere, è un problema abbastanza comune e che riscontro spesso con i miei clienti. Si, perché una buona organizzazione nasce anche dall’utilizzo del giusto strumento.

Proseguendo il nostro viaggio nell’esplorazione degli strumenti di lavoro oggi voglio parlarti dell’archivio digitale. Lo utilizzo personalmente e suggerisco a tutti i miei clienti di fare lo stesso.

Ce ne sono diversi, alcuni gratuiti ed altri che con pochi spiccioli ti permettono di archiviare grosse quantità di materiale. Ma i vantaggi di utilizzare un archivio digitale sono molti:

  • Puoi utilizzare l’archivio digitale da PC o con le app per dispositivi mobili, ti basterà creare un account. In questo modo potrai salvare ed accedere ai tuoi documenti in qualsiasi momento, ovunque tu sia.
  • Archivi digitali come Google Drive o Dropbox sono più di un semplice spazio di archiviazione, perché in realtà sono delle vere e proprie aree di lavoro intelligente dove riunire team, strumenti e contenuti.
  • E’ possibile condividere i tuoi file con il tuo team così da essere sempre aggiornati ed allineati.
  • Puoi collegare facilmente altri strumenti che tu ed il tuo team utilizzate ogni giorno per sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento.
  • Infine potrai risparmiare tempo (che potrai dedicare ad attività più importanti), spazio (non avendo più necessità di grossi raccoglitori e mobili dove conservarli) e soldi visto che non dovrai più utilizzare carta e toner per stampante. Inoltre farai anche del bene all’ambiente, cosa non del tutto trascurabile.

Allora cosa ne pensi? Sei pronto ad effettuare questa transizione digitale?

Ti piacerebbe ma non sai bene da dover partire?

Non hai tempo per organizzare il tuo archivio digitale?

Nessun problema: in qualità di Assistente Virtuale il mio lavoro consiste anche nell’affiancarti per insegnarti ad utilizzare strumenti nuovi che ti permettano organizzare le tue attività al meglio.

Con le mie consulenze OneToOne posso insegnarti come fare.

CONTATTAMI per fissare una Pilot Call gratuita. Potrai farmi tutte le domande che desideri e scoprire cosa posso fare per te, chi sono e come lavoro.